Sabato 8 e Domenica 9 Ottobre 2022
Raduno di Camion e Autobus d’Epoca
A Castiglion Fiorentino, per tutta la giornata di Sabato 08 Ottobre p.v. i mezzi rimarranno in esposizione.
Dalle prima mattinata della domenica verrà effettuata una sfilata di circa 70 Km, tutta pianeggiante, da Castiglion Fiorentino a Castiglione del Lago costeggiando tutto il perimetro del Lago Trasimeno.
Come avvenuto in altre manifestazioni, nulla verrà lasciato al caso, ci sarà un servizio navetta bus dedicato per le varie visite libere (facoltative) dei centri storici di Arezzo, Castiglion Fiorentino, Cortona, Castiglione del Lago.
Guarda la locandina Castiglion Fiorentino 2022
Testimoni della storia dei trasporti
L’A.I.T.E. – Associazione Italiana Trasporti d’Epoca – nasce da un gruppo di amici appassionati di camion e corriere d’epoca con lo scopo di conservare pezzi di storia che andrebbero dimenticati e di salvaguardare il ricordo di un mestiere che si va perdendo e che non è più quello di allora.
L’impegno dell’A.I.T.E. consiste nel cercare su tutto il territorio quello che resta dei mezzi storici: da quello ancora funzionante a quello semi-rottamato per fare in modo che non venga distrutto. Non è un lavoro facile, molti veicoli di grandissimo interesse sono ancora operativi e vengono sfruttati al massimo per poi essere demoliti. Con l’intervento dell’A.I.T.E. e dei suoi associati si tenta di evitare che questi mezzi vadano a finire sotto alla fiamma ossidrica.
Oltre ai veicoli c’è un enorme patrimonio fotografico nascosto in cassetti oppure in soffitte o cantine che va riportato alla luce e conservato per evitare il pericolo della distruzione e della “dimenticanza”.
A partire dai primi anni della sua fondazione l’A.I.T.E. ha organizzato manifestazioni durante le quali si potessero ripercorrere alcune delle strade più “vissute” da camion e corriere dando così vita alle Rievocazioni Storiche sul Passo del Bracco nel 2010 e sul Passo della Cisa nel 2011 e nel 2017.