Prodotti
Aria Compressa
Nella frenatura degli autocarri il funzionamento avviene per trasmissione attraverso appositi condotti di aria compressa. Per ottimizzare le prestazioni e la protezione dell’impianto pneumatico, l’aria compressa deve essere essiccata, regolata e distribuita con efficienza.
La nostra gamma di prodotti per il trattamento aria assicura una piena funzionalità degli impianti pneumatici in termini di sicurezza ed include In combinazione con il freno meccanico sulla ruota, negli automezzi provvisti di sistemi frenanti pneumatici, i Brake Chamber hanno la funzione di produrre le forze frenanti richieste per l’impianto del freno di servizio. Negli automezzi moderni si utilizzano quasi esclusivamente cilindri a membrana. Grazie alla loro costruzione questi cilindri hanno un ridotto attrito interno rispetto ai Brake Chamber a pistone. Il risultato è un livello di risposta più favorevole nonché una elevata resistenza contro l’usura, poiché tra la membrana e il corpo non si verifica alcun attrito.
Non appena viene alimentata aria compressa nel Brake Chamber, la rispettiva forza del pistone agisce attraverso l’asta di comando sulla leva del freno ovvero sull’unità d’azionamento e con ciò sul freno sulla ruota. L’erogazione di forza del cilindro a membrana dipende sostanzialmente dalla pressione alimentata e dalla superficie attiva della membrana, che può mostrare diverse dimensioni a seconda del rigonfiamento.
In uno scarico d’aria dal Brake Chamber, la molla di pressione installata in stato precompresso comprime il pistone nonché la membrana facendola tornare indietro in posizione di partenza. L’aria compressa è dunque l’elemento propulsivo principale per tutti gli impianti frenanti e sospensioni di tutti i veicoli commerciali.
Il componente principale coinvolto è il compressore stesso. Di solito comandato direttamente dal motore del veicolo, il compressore genera aria compressa per i vari sistemi pneumatici. Essiccatori, Regolatori di Pressione, Valvole Protezione Serbatoi, Valvole Limitatrici di Pressione, etc….
Le Valvole controllano e regolano l’approvvigionamento di aria compressa agli elementi frenanti e alle sospensioni. Le valvole svolgono quindi un’ampia gamma di funzioni e sono montate sugli impianti frenanti e di controllo delle sospensioni pneumatiche moderne.
Queste includono Distributori a pedale e Distributori a mano per dare al conducente il controllo dei freni di servizio e di parcheggio, Valvole Relay, Valvole a Pressione Controllata, Correttori di frenata che regolano automaticamente la potenza frenante applicata ai cilindri, Valvole Comando Rimorchio che bilanciano la frenata motrice/rimorchio e Valvole per il Controllo Sospensioni.