Skip to main content
Chi Siamo

Un’esperienza lunga 75 anni

La ROSSI RICAMBI S.r.l. inizia la sua attività operativa, ovvero la commercializzazione al dettaglio di pezzi di ricambio per automezzi industriali e commerciali, nei primi anni del secondo dopoguerra (nasce infatti nei primi mesi del 1946) caratterizzandosi nel tempo per la competenza specifica raggiunta nelle componenti relative al rimorchio e al semirimorchio.
Nella seconda metà degli anni ottanta, una opportunità di stringere rapporti significativi diretti con Renault Truck permette – sempre più consolidandosi nel tempo – uno settore di specializzazione interna che ha visto la Società diventare riconosciuto e significativo centro di competenza del ricambio Renault.
Necessariamente, dopo l’acquisizione e la fusione di Renault con Volvo Trucks, si è determinata la necessità di dedicare ed investire nuovamente, sulla formazione di personale con specifica competenza del ricambio Volvo. Dopo quasi 70 anni di attività, dal 2010, si è arrivati alla terza generazione del management costituito comunque dal medesimo ceppo di origine degli anni quaranta. Accordi commerciali con fornitori, nuovi investimenti per rendere più moderno, organico ed informatizzato il magazzino hanno permesso di diventare punto di riferimento riconosciuto a livello nazionale.
L’ampio magazzino di oltre 80.000 referenze gestite a scaffale tra balestre, frizioni, pinze freno, dischi, filtri, assali, marmitte, sospensioni ad aria etc.., consente di fornire un servizio tempestivo e di offrire la possibilità di scelta tra prodotti originali (Renault, Volvo, Scania, Iveco, Daf, Mercedes, Meritor-Ror, BpW, Jost, Pzb, Orlandi, Effedi, Saf-Holland…) di primo impianto (Ferodo, Fag, Don, Textar, Lemforder, Skf, Knorr, Wabco, Haldex, Bosch, ecc…) e di after market (Cei, Errevi, Emmerre, Lema, SemLastik, Febi, XXL, ecc..).

Occasioni colte quali opportunità di investimento hanno visto negli anni l’azienda crescere fino a potere arrivare a servire clienti su tutto il territorio nazionale, pur rimanendo ed incentrando il proprio core business principalmente in Emilia Romagna, Marche e nel Triveneto.
I clienti principali, sono rappresentati da officine meccaniche, imprese di produzione di macchinari industriali nonché grosse flotte aziendali con propria officina interna appositamente dedicata ai mezzi di proprietà.
Distributori autorizzati di prodotti originali per rimorchio e semirimorchio per brand quali BPW, MERITOR, SAF, SCHMITZ, JOST/MERCEDES DISCOS, ORLANDI e Distributori regionali di pompe e prese di forza INTERPUMP HYDRAULICS. Da Agosto 2012 l’Azienda diviene distributrice autorizzati in esclusiva per Emilia Romagna e Marche dei prodotti a marchio COSIBO, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di ricambi alternativi ed intercambiabili a quelli originali per mezzi di trasporto pesanti, in particolar modo per Scania e Volvo.
Anche questa occasione viene colta come opportunità che ha permesso di implementare la conoscenza tecnica specifica di Volvo ed acquisirne sempre più sul brand Scania. Da Settembre 2015, Distributori autorizzati in esclusiva per Emilia Romagna e Marche dei prodotti a marchio AIREXPERT, azienda appartenente al gruppo Meklas, leader nella produzione di Diapress alternative ed intercambiabili a quelle originali. Inoltre riconosciuto centro di distribuzione ricambi per l’Emilia Romagna, il Veneto e le Marche della EFFEDI GASOLONE.

Da Luglio 2016 la Rossi Ricambi ha deciso di unirsi al gruppo Pascoli spa. – www.pascoligroup.com – aprendosi ad una dimensione “internazionale”.
Il gruppo, cui Rossi Ricambi appartiene, dall’estate 2021 può infatti contare su di un organico di oltre 220 collaboratori, di cui quasi 40 oggi in forza alla Rossi Ricambi.
16 Aziende collegate dislocate sul territorio Italiano con 20 magazzini riservati alla gestione logistica per una superficie coperta di oltre 30.000 mq.

Con cinque settori di business dedicati: Bus, Truck & Trailer, Rettifica, Chimico e Servizi.
Si è così passati a gestire a scaffale direttamente oltre 80.000 articoli sul magazzino principale di Ferrara, ma raggiungendo gli attuali oltre 1.250.000 disponibili sinergicamente nei magazzini del gruppo. Oltre 70 marchi di primo equipaggiamento distribuiti con alcuni tra questi addirittura in esclusiva.

A novembre 2014, PASCOLI GROUP entra per forza commerciale e dimensioni a far parte di un gruppo importante: NOVAGROUP.
Attraverso questa esperienza si caratterizza quale importante player a livello Italiano nella competenza del settore Heavy duty fino a decidere nel Gennaio 2020 di abbandonare l’esperienza di affiliazione a NOVAGROUP (a sua volta membro di Temot International) per entrare direttamente come Pascoli Group in Nexus Italia.

Senza filtri di appartenenza, il gruppo PASCOLI diventa così Distributore in esclusiva per il mercato Italia per il comparto Truck and Trailer di Nexus. E Rossi Ricambi, quindi, ne diventa di ruolo un tramite. La missione è valorizzare il mercato indipendente attraverso il sostegno di tutta la filiera distributiva tramite un programma di formazione tecnica, marketing e gestionale, supporti informatici e gestionali quali banche dati, software di ultima generazione e animazione commerciale per portare “traffico” e dinamica attività nelle officine.

Inoltre NEXUS ITALIA è partner per l’Italia di NEXUS INTERNATIONAL (oltre 30 Miliardi di Euro di fatturato nel mercato del Ricambio nel 2021) e, proprio nel 2020, Elisabetta Pascoli entra a far parte – quale consigliere – del boarding di NEXUS INTERNATIONAL.

Senza soluzione di continuità a Settembre del 2020 Rossi Ricambi decide di fare il primo passo diretto per la propria delocalizzazione. Apre ad Arezzo una filiale di 600mq con altrettanti di scoperto di pertinenza esclusiva in cui da tale data operano cinque collaboratori. L’esperienza soddisfa e convince a tal punto che da Giugno 2022 apre anche la filiale di Imola (Bo) su di una superficie coperta di 1.000mq con scoperto di pertinenza e sei nuovi collaboratori. Il magazzino centrale di Ferrara, pur con una superficie di quasi 2.500 mq coperti diventa non più idoneo a gestire questa crescita ed obbliga quindi a portare avanti l’acquisto di un secondo magazzino (ad 1Km di distanza dalla sede centrale di Ferrara) per la sola gestione delle scorte.

Siamo quindi ottimisti…
dopo 75 anni di Storia, si sono semplicemente rimesse le basi per continuare l’avventura nel mercato del Ricambio,
augurandoci di potere compiere un secolo di vita da festeggiare insieme!