Prodotti
Cinghie di distribuzione cuscinetti e rulli tendicinghia
CINGHIE DI DISTRIBUZIONE
La cinghia di distribuzione è una cinghia dentata il cui compito è di trasferire la coppia motrice fornita dalla rotazione dell’albero motore agli alberi a camme sulla testata. I denti della cinghia servono a mantenere il sincronismo di rotazione della ruota dentata dell’albero motore in fase con gli alberi/o camme, questo per tutte le condizioni di esercizio del motore. Inutile dire quanto sia disastrosa la rottura di tale dispositivo, infatti la non sincronizzazione anche solo per un dente e solo per qualche giro di motore procurerebbe come minimo la piegatura delle valvole e a regimi di rotazione elevati la rottura dei pistoni , o delle stesse camme della distribuzione.
CINGHIE TRAPEZOIDALI
Sono il tipo di cinghie piu’ diffusamente impiegate per comandare dispositivi come l’alternatore e la pompa dell’acqua. Realizzate in tela gommata rinforzata con più elementi resistenti interni (lavoranti in trazione), queste cinghie si avvolgono su pulegge dotate di cave a fianchi inclinati e lavorano con slittamenti che risultano anche inferiori all’1%. Le cinghie devono contattare le pulegge esclusivamente per mezzo dei fianchi e non devono quindi mai arrivare a toccare il fondo delle cave. Per aumentare la flessibilità in molti casi nella parte interna della cinghia viene praticata una serie di intagli.
CINGHIE POLY-V e TENDICINGHIA
Con il termine Poly-V si indica un particolare tipo di cinghia caratterizzato da una eccezionale flessibilità, oggi largamente impiegato per comandare dispositivi accessori come la pompa del servosterzo, il generatore di corrente, il condizionatore, ecc. Una sola di esse i in grado di sostituire più cinghie trapezoidali. Le cinghie Poly-V sono molto appiattite e lavorano in pulegge a più gole di ridotta profondità’. Questo particolare tipo pulegge costituisce sostanzialmente un cuscinetto che riveste un ruolo fondamentale nei motori di nuova generazione. Le case costruttrici utilizzano tendicinghia sempre più complessi e delicati per tensionare le cinghie di distribuzione e degli organi ausiliari. Per garantire sempre la perfetta efficienza del motore è necessario che la qualità, di tali ricambi, sia la migliore.