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Filtri
ARIA
Vengono impiegati per evitare che, assieme all’aria, nei cilindri possano entrare anche minuscole particelle estranee (molte delle quali sono di natura abrasiva) che inevitabilmente sono in essa presenti. In genere, si adottano filtri in carta trattata chimicamente e quelli in tessuto. Un tipico filtro in carta deve presentare un elevato potere di accumulo, (ovverosia deve continuare a svolgere la propria funzione in maniera soddisfacente anche dopo che ha raccolto una considerevole quantità di particelle) e deve svolgere il suo compito causando la minima resistenza possibile al flusso gassoso, cioè ostacolando in misura estremamente contenuta l’aspirazione del motore. Per disporre di una grande superficie con un volume esterno complessivamente limitato, nei filtri di questo tipo le pareti in carta sono fittamente pieghettate in modo da assumere una caratteristica conformazione a “fisarmonica”. I filtri dell’aria sono alloggiati all’interno di apposite scatole che svolgono anche la funzione di silenziatori della aspirazione e che talvolta sono conformate in modo da costituire veri e propri “polmoni” di aspirazione.
GASOLIO
La funzione dei filtri carburante è, tutto sommato, elementare : filtrare il carburante che va ad alimentare il motore, sia esso benzina o gasolio. Ritenere che questa funzione, all’apparenza facile da ottenere, sia raggiungibile con soluzioni di ridotto contenuto tecnologico è però errato. La filtrazione del carburante incide in modo significativo sulla durata del motore, sulle sue prestazioni e sui consumi. Il filtro carburante, pur essendo un componente di basso costo, ha la responsabilità di garantire la funzionalità del sistema motore, di costo elevato.
OLIO
Il lubrificante che circola all’interno del motore deve arrivare ai vari organi meccanici, alcuni dei quali sono particolarmente critici sotto questo aspetto, assolutamente privo di particelle estranee. Queste ultime, anche se di dimensioni estremamente ridotte, possono causare danneggiamenti alle superfici di lavoro dei componenti e possono dare luogo a una rapida usura. Per trattenere le particelle in questione tutti i circuiti di lubrificazione dei motori sono dotati di un filtro a cartuccia, al quale va ad aggiungersi un filtro a reticella, che ha il compito di trattenere le impurità più grossolane, collocato in corrispondenza della “succhieruola” tramite la quale la pompa aspira l’olio dalla coppa. Il filtro a cartuccia, che di norma viene fissato esternamente al basamento in modo da poter essere sostituito con facilità, e’ collocato lungo il circuito, subito a valle della pompa. In certi casi si utilizza un filtro centrifugo, all’interno del quale le particelle estranee vanno a raccogliersi nella zona circonferenziale (sotto l’effetto della forza centrifuga).